top of page

Biografia

Viste della natura

Margherita Detomas

Paesaggio Chapada

Amo l’avventura. E’ dentro di me. 
La parola deriva dal latino ad ventura, ossia andare verso ciò che deve ancora accadere, ciò che accadrà, andare incontro alle cose che devono ancora venire. Cose che ci sono e che vanno trovate. Il suo prefisso ad, significa il moto verso un luogo. Il moto è già una meta e ha dentro di sé un approdo. 
                           Margherita Detomas – Verona - Ottobre 2021

Margherita Detomas è una giornalista professionista, documentarista e scrittrice. Attualmente lavora per la sede di Bolzano della Rai (Radio Televisione Italiana). Ha studiato Lettere e Filosofia presso l’Università di Trento con una tesi di ricerca su un gruppo Indigeno del Brasile, gli Xavante.
Appassionata di archeologia ed esplorazioni, soprattutto quelle svolte “sul campo” e per via di un’inchiesta iniziata nel 1992, si é avvicinata al Sud America, dal Perù al Brasile fino alle aree amazzoniche, e per l’esattezza nel Mato Grosso.

E’ socia accademica del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), socia della Società Geografica Italiana, corrispondente internazionale dell’Istituto Històrico e Geogràfico de São Paulo (Brasile) e Member della Royal Geographical Society di Londra.   

  
Giornalismo:

Ha iniziato l’attività di giornalista pubblicista nel 1988, scrivendo per quotidiani e riviste di attualità e cultura e come corrispondente inviata per alcune radio. 
Ha scritto monografie e racconti storico-naturalistici su diversi luoghi d’Italia e d’Europa, redigendo dal 1990 al 1996 la rubrica “Lontano Ma Non Troppo” sui quotidiani Il Mattino, l’Adige e la Cronaca di Verona. Sempre negli anni ’90 ha lavorato per il quotidiano “L’Indipendente” e per le riviste “Weekend Viaggi”, “Dove”, “Meridiani”.


Pubblicazioni:

Nel 1996 è uscito “Il Trentino”, una guida storico-artistica per la casa editrice “Quadratum” di Milano. 
Nel 2019 ha curato la pubblicazione del libro “Drawdown- il Piano più completo mai proposto per invertire il corso del riscaldamento globale” (www.viaggineltempo.org  - www.drawdown.org)
Nel dicembre 2019 ha pubblicato il saggio “Città Invisibili - L’Eldorado di Percy Fawcett e Timothy Paterson” per la casa editrice Write Up Site di Roma.
 


Documentari e film:

Oltre al lavoro giornalistico, ha creato alcuni documentari (vedi: https://www.cinemaitaliano.info/pers/014062/margherita-detomas.html). 
Nel 2004 ha firmato il cortometraggio “C’è Musica Sulle Torri”, presentandolo in diversi Film Festival internazionali. A questo documentario è seguito nel 2007 il film- fiction “Amore Sulla Neve” che nel maggio del 2008 ha ottenuto “The Best Prize”, della sezione fiction al “Moscow International Festival Vertical” di Mosca. 
Nell’estate 2007 ha collaborato sul set del film “Narciso” dei registi Marcello e Dario Baldi, girato in Trentino. 
Nel 2012 ha creato il documentario di genere biografico “Le Stagioni di Mario”, presentato in diverse sedi come veicolo del Premio Letterario dedicato allo scrittore italiano Rigoni Stern. 

(https://www.cinemaitaliano.info/pers/014062/premi/margherita-detomas.html)
 


Attività letterarie,

scientifiche  e di ricerca

Ha contribuito alla creazione del Premio Internazionale Mario Rigoni Stern - Per una Letteratura Multilingue delle Alpi” www.premiomariorigonistern.it  

Dal 2004 in poi ha pubblicato i risultati delle sue ricerche in alcune riviste italiane di settore (“Archeomisteri”) e li ha presentati in congressi internazionali del comitato internazionale CIRPET (Comitato Interdisciplinare per le Ricerche Storiche e Tradizionali), di cui fa parte. 
 
In questi ultimi anni ha divulgato le ultime inchieste in America Latina e lungo i grandi fiumi dell’Amazzonia, presentando alcuni temi nel suo libro “Città Invisibili”. 

Il ricavato del libro andrà a finanziare iniziative rivolte al progresso e, dove possibile, a nuove ricerche scientifiche per dare dignità storica e archeologica all’Amazzonia e alla sua gente.
 

bottom of page